Maltempo in Toscana: dichiarato lo stato d’emergenza regionale
Il maltempo che tra domenica e lunedì si è abbattuto sulla Toscana ha causato molti danni e disagi, ed è all’origine della dichiarazione di martedì dello Stato di emergenza regionale.E’ stato dichiarato martedì lo Stato di emergenza regionale in Toscana. La Regione è stata duramente ferita da esondazioni dei fiumi, allagamenti e frane. Una persona ha perso la vita all’interno del proprio furgone in un sottopassaggio nel senese e molte famiglie sono state evacuate in diverse province della Regione. Sono molteplici infatti i disagi provocati dalla pioggia e dai temporali che si sono abbattuti tra domenica e lunedì nel territorio toscano.
Il presidente della Regione Enrico Rossi ha dunque firmato il decreto per lo Stato di emergenza in tutte e dieci le province toscane. La decisione tiene conto dei danni subiti dai cittadini e dalle imprese, dei collegamenti interrotti, delle case evacuate e degli edifici dichiarati inagibili.
E’ in via di definizione la lista dei comuni che hanno subito danni. Si dovrebbero aggirare attorno a settanta: le province dove più numerosi sono i comuni coinvolti sono Lucca e Firenze.
Ed anche per la giornata di oggi, giovedì 24 ottobre, sono previsti forti rovesci e temporali nell’alta Toscana e Appennino.
