Maltempo, cinque morti e otto dispersi in Liguria e Toscana
Cinque persone sono morte e altre otto risultano attualmente disperse dopo l’ondata di maltempo che ha colpito ieri la Liguria e la Toscana. Lo ha riferito la Protezione civile che per la giornata di oggi ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse sottolineando che la perturbazione “persisterà in particolare in Veneto e Friuli, estendendosi nella giornata di domani alle regioni centro-meridionali”.
Tra le zone più colpite dal maltempo ci sono i comuni della provincia di La Spezia di Ameglia, Beverino, Borghetto Vara, Brugnato, Calice al Carnoviglio, Monterosso, Pignone, Riccò del Golfo, Sesto Godano e Vernazze e quelli dell’alta Lunigiana in provincia di Massa Carrara. Zone in cui – fa sapere la Protezione civile in una nota – finora è stato difficile portare soccorso alla popolazione a causa delle interruzioni del sistema viario e ferroviario.
Difficoltà anche nelle comunicazioni, a causa del crollo dei ponti radio che ha provocato l’interruzione del funzionamento della telefonia fissa e mobile. Oggi intanto la Protezione civile invita la popolazione a evitare di esporsi a rischi tenendosi lontani da corsi d’acqua, ponti, passerelle, aree dissestate e allagate, evitando di scendere in scantinati e sottopassi e di passare sotto scarpate naturali o artificiali. “Se non strettamente necessario, è consigliabile evitare di mettersi in viaggio”, fa sapere ancora il Dipartimento.
