Tevere: giochi mondiali di pesca con la mosca
La Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee (FIPSAS), ha ricevuto in assegnazione dall’Assemblea Generale della Confederazione Internazionale della Pesca Sportiva, tenutasi a Dresda nell’aprile del 2009, l’onore e l’onere di organizzare, nel 2011, la terza edizione dei “Giochi Mondiali della Pesca Sportiva”.Detto evento rappresenta, di fatto, una vera Olimpiade della Pesca Sportiva, poiché sono ben 26 i Campionati del Mondo che mobilitano altrettante e distinte discipline sportive e che vedrà impegnati circa 5.000 partecipanti in rappresentanza di 132 Federazioni di 66 Stati di tutti i continenti.
Fra queste specialità alla sezione provinciale FIPSAS di Arezzo è stata assegnata l’organizzazione del Campionato mondiale di Pesca con la Mosca Juniores, nei giorni fra il 28 agosto e il 2 settembre, sul fiume Tevere, all’interno della ZRS (Zona a Regolamento Specifico) Tail Water, a monte dell’abitato di Sansepolcro.
Un tassello importante di una manifestazione prestigiosa a livello mondiale, che in quei giorni attirerà l’attenzione sulla pesca sportiva e animerà la Valtiberina, rappresentando occasione di marketing territoriale. La manifestazione genererà un indotto economico significativo sulla dimensione locale e costituirà una occasione di visibilità e promozione turistica, attraverso la presenza degli atleti e delle loro famiglie e le azioni di comunicazione che saranno sviluppate con la copertura dell’evento da parte della Rai e i media di settore.
L’assegnazione di questa prestigiosa manifestazione rappresenta il riconoscimento del buon lavoro svolto in questi anni dalla nostra società Mosca Club Altotevere nella progettazione e gestione dell’esperienza Tail Water. Progetto in cui ha creduto con lungimiranza l’Amministrazione Provinciale di Arezzo, che ha costituito l’area regolamentata sul Tevere dove vengono a pescare ogni anno seimila appassionati di pesca a mosca provenienti anche dall’estero.
Il campionato mondiale si potrà realizzare grazie all’impegno di molte decine di appassionati volontari – fra questi ricordiamo i pescatori valtiberini che militano nelle nostre società locali – e alla collaborazione con la Provincia di Arezzo, i Comuni di Sansepolcro e Anghiari e con il Corpo Forestale dello Stato.
PROGRAMMA
Sabato 27 Agosto – Accreditamento delegazioni
Domenica 28 Agosto – Inaugurazione dei Giochi a Firenze
Lunedì 29 Agosto – Prove ufficiali sul fiume
Martedì 30 Agosto – 1ª gara al mattino e 2ª gara al pomeriggio
Mercoledì 31 Agosto – 3ª gara al mattino
Giovedì 1 Settembre – 4ª gara al mattino e 5ª gara al pomeriggio
Venerdì 2 Settembre – Premiazioni finali e cena di gala.
Sabato 3 Settembre – Partenza delegazioni
CAMPO DI GARA
Il fiume Tevere nel tratto della ZRS Tail Water, fra lo sbarramento di Montedoglio e il ponte della provinciale a monte dell’abitato di Sansepolcro.
PARTECIPANTI
120 persone fra atleti, Giuria Internazionale, capitani e staff. Tale numero è aumentato notevolmente dalla presenza di amici e parenti che incrementeranno l’afflusso turistico.
Parteciperanno alla manifestazioni atleti in rappresentanza delle seguenti nazioni:
- Italia
- Spagna
- Repubblica Ceca
- Inghilterra
- Irlanda
- Polonia
- Stati Uniti
- Slovacchia
- Galles
- Sud Africa
- Francia
GIOCHI MONDIALI DELLA PESCA CON LA MOSCA JUNIORES
FIUME TEVERE
28 Agosto / 2 Settembre 2011
