Finanziamenti Dell’Unione Europea Per La Protezione Civile
La Commissione Europea in linea con una politica di finanziamenti volti a promuovere il bene della collettività sta attuando un piano di sostegno per la prevenzione dei disastri naturali.
In linea con questo progetto la direzione generale per gli Aiuti umanitari e protezione civile (ECHO), Unità Politica di protezione civile, prevenzione, preparazione e riduzione dei rischi di calamità, ha pubblicato una proposta di finanziamento.
L’invito è quello di presentare progetti che abbiano come scopo:
- la prevenzione dei disastri naturali e delle calamità
- la preparazione di tecnologie avanzate per rispondere in molto più efficace a tali eventi
Si tratta dunque di un validissimo strumento finanziario della Commissione Europea, che si inserisce nell’ambito di un progetto di forte crescita dei finanziamenti volti agli aiuti umanitari.
I progetti che devono avere come obiettivo principale quello della prevenzione e della preparazione e devono riguardare i seguenti aspetti:
- Sviluppare tutte quelle competenze che riguardano la prevenzione
- Campagne informative
- Formazione
- Cooperazione
- Azioni innovative
I progetti devono riguardare dunque tutte quelle azioni che si occupano delle analisi del rischio, corsi indirizzati agli addetti ai lavori, la cooperazione tra gli Stati.
Azioni di prevenzione e di preparazione.
Per le prime il budget disponibile è pari a 2 milioni euro .
Per le azioni di preparazione il budget è di 1 milione e 600mila euro. I progetti devono essere presentati entro il 18 marzo 2011 da persone giuridiche provenienti da due Paesi dell’Unione Europea
La guida e i relativi moduli di domanda su questo sito dell’Europa.
