Conferenza stampa del gruppo comunale di protezione civile
Si è svolta oggi presso la sede operativa attrezzata ad elisuperificie la conferenza stampa del “Gruppo Comunale Protezione Civile Sansepolcro e Altotevere” per il resoconto delle attività svolte nell’anno duemilanove.
Alla presenza dell’assessore alla protezione civile del Comune di Sansepolcro Marco Frullani e del consigliere Licio Pasquini è stato sottolineato il lavoro svolto che ha portato all’unificazione delle due associazioni di protezione civile presenti nel capoluogo biturgense.
Il duemilanove è stato un anno fortemente “operativo” per i volontari di protezione civile, chiamati ad intervenire nel terremoto che ha colpito l’Abruzzo, portando materiali e gestendo un campo base presso uno dei comuni colpiti dal sisma, per arrivare fino in Bosnia dove con la Consulta Provinciale per la Protezione Civile e la Provincia di Arezzo si è resa possibile l’attività di cooperazione internazionale con una zona del paese, a seguito di un percorso di formazione per i volontari e gli enti coinvolti nell’inizitiva. Il duemilanove è stato anche il ventesimo anno di attività del gruppo comunale, terminato con l’esercitazione “Valtiberina 1”, undicesima edizione delle attività formative della Consulta Provinciale, svoltasi proprio in Valtiberina Toscana con campo base situato nel comune di Sansepolcro.
Tra le attività svolte dal gruppo è doveroso ricordare l’avvistamento incendi boschivi che ogni estate impiega più di trenta volontari nel controllo del territorio.
