Ancora incendi in Sardegna
La Sardegna continua a bruciare anche se le temperature sono in calo (da 40-42 a 37-38). Quattro i roghi ancora attivi. Lo rende noto il Dipartimento nazionale della Protezione civile. Otto complessivamente gli incendi in atto sul territorio nazionale tra Sicilia e Calabria.
I roghi in Sardegna. Il generale Luciano Massetti, responsabile dell’attività aeronautica della Protezione civile, ha spiegato che molti dei roghi sono opera dell’uomo e che i roghi in Sardegna riguardano sempre le stesse zone, il sassarese, Olbia e Tempio Pausania, alle quali si è aggiunto Macomer. Allo spegnimento stanno lavorando dieci velivoli, di cui due dell’Unione europea nell’ambito di un progetto di cui la Protezione civile è parte e che sono di base a Bastia, in Corsica.
Piromani e inchiesta. Si cerca di accertare le cause dei roghi che hanno fatto 80 milioni di danni e bruciato 15-25 mila ettari di vegetazione. La Procura di Sassari ha aperto un’inchiesta sulla morte dei due allevatori. È stato accertato che uno degli incendi più devastanti è stato appiccato con un innesco diretto. Giornata drammatica in Sicilia, con decine i roghi, spesso dolosi. Per fermare i piromani, il Codacons propone ronde di cittadini.
