Emergenza maltempo novembre 2004
Durante le giornate di maltempo del 13 e 14 novembre scorsi, il Gruppo Comunale Protezione Civile Sansepolcro è stato chiamato dalle Forze dell’Ordine locali per i numerosi inconvenienti creati a seguito della caduta di alberi e al forte vento che ha interessato il comune di Sansepolcro. Il preallarme era stato dato durante la giornata dalla Prefettura di Arezzo che aveva comunicato il rischio di eventi naturali dovute alle avverse condizioni meteorologiche.
In particolare alla Protezione Civile è stato richiesto l’intervento sulla caduta di un albero sopra un’autovettura lungo la strada comunale per la frazione Trebbio nella notte tra sabato e domenica poiché al momento dell’evento le squadre dei Vigili del Fuoco erano impegnate su altri interventi. Il Gruppo Comunale ha proceduto alla liberazione della sede stradale ripristinando la viabilità e successivamente per tutta la notte si è occupato della messa in sicurezza di altre situazioni di pericolo. Il lavoro dei volontari della Protezione Civile comunale è proseguito anche nelle giornate di domenica e lunedì con l’utilizzo del proprio camion-gru per la rimozione degli alberi caduti in Viale Veneto, in Fraz.ne Trebbio, e nella Fraz.ne Melello.
Durante il pomeriggio di domenica 14 inoltre il Gruppo Comunale è stato chiamato ad intervenire sulla SS 258 nei pressi del valico di Viamaggio per l’assistenza agli automobilisti rimasti bloccati dalla neve caduta nelle prime ore del pomeriggio.
