Maltempo in arrivo
Il maltempo è in arrivo sull’Italia: colpirà in primis la Sardegna con forti venti per poi arrivare sulle regioni del nord Italia con intense precipitazioni.
Dapprima colpirà la Sardegna e poi si estenderà alle regioni del nord Italia: una nuova ondata di maltempo raggiungerà stasera la nostra Penisola portando con sé forti venti.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, quindi, un’allerta meteo che prevede venti nord-occidentali da burrasca a burrasca forte, con rinforzi fino ad intensità di tempesta, sulla Sardegna, accompagnati da forti mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre l’avviso meteo attende da stasera e per tutta la notte precipitazioni anche a carattere temporalesco sull’estremo nord-est della penisola, in particolare sul Friuli Venezia Giulia, mentre già nel corso della giornata locali temporali potranno interessare il Levante ligure e l’alta Toscana.
Tali fenomeni, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche. Sulla base dei fenomeni previsti è stata quindi valutata criticità gialla per rischio idrogeologico per la Toscana centro-settentrionale e per il Friuli Venezia Giulia. Le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.
ilgiornaledellaprotezionecivile.it
