Allerta caldo in quattro città

Ondata di caldo africano, con temperature oltre i 35 gradi, in tutta Italia. La protezione civile lancia l’allerta al Nord. A Torino previsti 37 gradi.
Come avevano annunciato le previsioni meteo, in tutta Italia è arrivata un’ondata di caldo africano, con temperature sopra i 35 gradi e alti tassi di umidità. La protezione civile ha lanciato l’allerta in quattro città del Nord, e soprattutto a Bolzano, Perugia e Torino. Mercoledì a queste tre città si aggiungerà anche Brescia. Le temperature di oggi non saranno niente rispetto al caldo prvisto per la giornata di mercoledì, quando le temperature massime percepite saranno decisamente oltre i 30 gradi anche nelle città non considerate a rischio dal monitoraggio: 35 a Verona, 34 a Firenze, Frosinone e Roma, 33 a Catania, Genova, Latina, Messina, Milano, Palermo, Reggio Calabria e Viterbo. Tra le città più a rischio caldo c’è Torino, dove si raggiungeranno i 37 gradi. Previsti 34 gradi a Bolzano, 33 a Perugia e a Brescia.
L’allerta della protezione civile è di «livello 2», cioè quello che contempla «temperature elevate e condizioni meteo che possono avere degli effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio».
