Lucensis 2011: 1500 volontari si esercitano a Lucca
Da oggi, 1500 volontari della protezione civile si esercitano a Lucca. E’, infatti, denominata LUCENSIS 2011, l’esercitazione di protezione civile organizzata dall’Associazione Prociv Lucca con il patrocinio del Presidente del Senato, del presidente della Camera dei Deputati, del ministro dell’Interno e del presidente della Regione Toscana, che dal 18 al 20 marzo si svolgerà nel territorio della provincia di Lucca.
I Campi base, che ospiteranno i quasi 1500 Volontari di protezione civile che giungeranno da ogni regione d’Italia , saranno collocati in loc. Orbicciano nel Comune di Camaiore.
Le attività operative di addestramento, che si terranno nei Comuni di Lucca , Camaiore , Altopascio e Massarosa , prevedono un intenso programma di 72 ore per valutare le capacità di risposta delle Organizzazioni in caso di rischio sismico , idrogeologico e idraulico.
OBIETTIVI – Lucensis 2011 vuole essere un momento di verifica addestrativa e di integrazione tra le varie Organizzazioni di Volontariato e si pone come obiettivi la verifica dei tempi necessari per l’attivazione delle Strutture Operative del Volontariato sia a livello nazionale che locale, quella dei collegamenti radio di ciascuna Struttura Operativa del sistema di protezione civile che partecipa all’esercitazione; il controllo della ricettività nelle aree d’attesa per i soccorritori; il sistema di comunicazione di emergenza; la verifica delle procedure in caso di incendio boschivo e il coordinamento tra le varie Organizzazioni che operano nella ricerca con Unità cinofile.
I NUMERI – 1500 Volontari; 370 Mezzi Operativi; 34 Unità Cinofile; 1 PMA; 1 Sala Operativa di coordinamento generale; 3 Sale operative gestionali; 6 Centrali Radio; 5 Medici; 3 Psicologi; 9 Infermieri; 3 Cucine Campali; 1 Centrale di misurazione atmosfera ed emissione bollettini meteo; 1 Regia Mobile TV; 2 Sale di coordinamento controllo accessi
