Weather

Sansepolcro
Lun

17°C
Mar

16°C
Mer

18°C
Gio

25°C
Ven

22°C
Sab

19°C

Utenti online

 12 visitatori online

Statistiche

Utenti : 20
Contenuti : 358
Indirizzi internet : 12
Hits visite contenuti : 47348
Facebook Group Picasa

PC Feed RSS

I FeedRSS della Protezione Civile

Notizie generali Prima pagina
Terex 2010

Finto sisma: sul posto con tende cucine e psicologi

Il contributo della colonna mobile toscana all'esercitazione Terex 2010

Ne fanno parte 120 volontari, dotati di 85 tende 30 delle quali fornite di energia elettrica e riscaldamento, per circa 800 posti, 3 cucine e mense capaci di fornire 1.400 pasti l'ora, 5 torri faro, 4 gruppi elettrogeni e altri supporti. E' la “Colonna mobile”, la task force di pronto intervento della Regione Toscana, che sta fornendo un contributo importante alla riuscita di Terex 2010, la più grande esercitazione di Protezione civile in corso di svolgimento nelle province di Lucca, Massa Carrara, Pistoia e Pisa.

 

 

La “colonna” è insomma un insieme di risorse, mezzi, materiali e attrezzature suddivisi in moduli funzionali e pronti ad essere dispiegati in caso di necessità. In occasione dell'esercitazione Terex tra le finte rovine sono stati quindi disposti aiuti veri. Tra questi, oltre a 12 posti medici avanzati predisposti dal servizio sanitario regionale, ci sono anche 3 Pass, posti assistiti socio sanitari, in grado di fornire ai terremotati assistenza morale e psicologica oltre che materiale. Vicino all'epicentro del finto sisma è stato collocato anche un posto medico avanzato di secondo livello capace di praticare interventi in terapia d'urgenza.

Tra le risposte più immediate e positive è emersa quella del sistema di telecomunicazioni curato dalla Regione Toscana: dopo soli 30 minuti dall'annuncio del sisma, è stata infatti garantita la copertura radio in tutta l'area colpita, attraverso ponti radio, unità territoriali mobili e con il contributo fondamentale dei radioamatori della Fir. Sono state immediatamente attivate anche 2 frequenze speciali regionali dedicate alle comunicazioni tra soccorritori, una analogica e una digitale.

www.regione.toscana.it